Shepard Fairey oggi in Piazza San Marco


Dal 30 maggio al 5 giugno
Shepard Fairey, l’artista che ha curato l’immagine del presidente americano Barak Obama durante la campagna elettorale, per la prima volta in Italia, lavorerà a Venezia per creare murales e opere d’arte che serviranno a finanziare i restauri promossi da “Sms Venice”, onlus dedicata alla salvaguardia del patrimonio artistico e architettonico della città. Dopo l’estate le opere saranno battute in un’asta a Londra o a New York per offrire un palcoscenico mondiale all’evento, sperando che altri artisti aderiscano alla campagna per Venezia.

Il programma:
Sabato 30 maggio: performance dal vivo in Piazza San Marco. L’artista dipingerà una sua opera direttamente su pannelli di legno che saranno installati su una struttura autoportante realizzata in struttura Layer a cura della ditta Bullo Tecnologie e Servizi. La struttura sarà collocata nell’area prospiciente il cantiere sul lato delle Procuratie Nuove. La struttura di dimensioni mt. 6 x 3 sarà collocata ad una distanza di rispetto del cantiere di circa 2 mt e non inficerà la visibilità dei cartelli descrittivi del cantiere. A protezione della pavimentazione sarà posizionato un telo. L’orario previsto per l’allestimento è dalle ore 7 alle ore 10; performance: dalle ore 10 alle ore 18; disallestimento: dalle ore 18 alle ore 20.

Domenica 31 maggio: performance dal vivo in Campo S. Margherita. L’artista dipingerà una sua opera direttamente su pannelli di legno che saranno installati su una struttura autoportante realizzata in struttura Layer a cura della ditta Bullo Tecnologie e Servizi. La struttura, di dimensione mt. 6 x 3 sarà collocata nei pressi del fronte della casa del Boia. A protezione della pavimentazione sarà posizionato un telo. L’allestimento sarà eseguito dalle ore 7 alle ore 10; performance: dalle ore 10 alle ore 18; disallestimento: dalle ore 18 alle ore 20.

Mercoledì 3 giugno: performance dal vivo nella sede dello Iuav in Marittima. L’artista dipingerà una sua opera o sul perimetro esterno della cabina Enel prospiciente al Magazzino Ligabue oppure, se non vi fosse la disponibilità, direttamente su pannelli di legno che saranno installati su una struttura autoportante realizzata in struttura Layer a cura della ditta Bullo Tecnologie e Servizi. La struttura, di dimensione mt. 6 x 3 sarà collocata all’interno dello spazio vicino ai Magazzini Ligabue. La performance si svolgerà dalle ore 10 alle ore 18.

Venerdì 5 giugno: performance dal vivo all’Accademia delle Belle Arti. L’artista dipingerà una sua opera direttamente su pannelli di legno che saranno installati su una struttura autoportante realizzata in struttura Layer a cura della ditta Bullo Tecnologie e Servizi. La struttura, di dimensione mt. 6 x 3 sarà collocata nel chiostro interno all’Accademia. La performance si terrà dalle ore 10 alle ore 18

Rispondi