Redentore: la notte famosissima dei foghi

La Festa del Redentore è tra le festività più sentite dai veneziani, in cui convivono l’aspetto religioso e quello spettacolare, grazie al suggestivo spettacolo pirotecnico che, la notte di sabato 16 luglio farà arrivare in laguna migliaia di visitatori. Inimitabile il palcoscenico, quello del Bacino di San Marco, tra giochi di luce e riflessi a tracciare un fantastico caleidoscopio di colori che si staglia dietro le guglie, le cupole e i campanili della città.

La tradizione vuole che al tramonto le imbarcazioni, perfettamente addobbate con frasche e palloncini colorati e ben illuminate, comincino ad affluire nel Bacino di San Marco e nel Canale della Giudecca. In barca si consuma un’abbondante cena a base di piatti della tradizione veneziana in attesa dello spettacolo pirotecnico, che inizia alle ore 23.30 e dura fino a mezzanotte inoltrata.

PROGRAMMA
16 LUGLIO 2011
Il consolidato programma della manifestazione partirà alle 19:00 di sabato 16 luglio con l’apertura del ponte votivo costruito su barche che collega la fondamenta delle Zattere all’Isola della Giudecca, in prossimità della Chiesa del Redentore, edificata su progetto di Andrea Palladio come voto espresso nel 1576 dal Senato della Repubblica Serenissima per contrastare una terribile pestilenza.

Alle 23:30 il Bacino San Marco sarà illuminato a giorno dal celeberrimo spettacolo pirotecnico che come ogni anno incanterà per circa 35 minuti tutto il pubblico presente.

In attesa dei fuochi d’artificio, alle 21:30 sarà possibile assistere gratuitamente al concerto di musiche tradizionali veneziane eseguite dalla Banda Musicale di Tessera sulla Fondamenta delle Zattere, in prossimità della Chiesa dei Gesuati.

17 LUGLIO
Domenica 17 si svolgeranno le regate del Redentore, che fanno parte del calendario della stagione remiera di Voga alla Veneta: a partire dalle 16:00, giovanissimi su pupparini a due remi, alle 16:45 regata su pupparini, alle 17:30 regata su gondole. A cura dell’Assessorato al Turismo e alla Tutela delle Tradizioni del Comune di Venezia.

Alle 19:00, Santa Messa Votiva celebrata nella Chiesa del Redentore.

Per agevolare il deflusso dei visitatori da Venezia al termine della manifestazione, nella notte di sabato 17 luglio verranno predisposti i seguenti treni speciali da Venezia alle principali città del Veneto:
– Da Venezia Santa Lucia per Mestre: partenze alle ore 01:01 – 01:10 – 01:20 – 01:50 – 02:05;
– Da Venezia Santa Lucia per Padova: partenza alle ore 02:10, con fermate in tutte le stazioni eccetto Porto Marghera;
– Da Venezia Santa Lucia per Treviso: partenza alle ore 02:42, con fermate a Mestre, Mogliano Veneto, Preganziol;
– Da Venezia Santa Lucia per Vicenza: partenza alle ore 02:50, con fermate in tutte le stazioni eccetto Porto Marghera.

Inoltre, nella notte tra sabato 16 e domenica 17 luglio, il People Mover viaggerà fino alle ore 3 del mattino (con ultima partenza alle ore 2.50). Anche Actv ha potenziato per l’occasione il servizio automobilistico e modificato il servizio di navigazione.

Tutte le informazione aggiornate sul sito ufficiale della manifestazione www.redentorevenezia.it

Rispondi