Biennale Arte all’insegna dell’accessibilità

Tra le tante novità della 53. Esposizione Internazionale d’Arte, che aprirà al pubblico il prossimo 7 giugno, il Servizio Informahandicap del Comune di Venezia, segnala in particolare l’accessibilità del percorso espositivo per le persone disabili. E’ stato infatti predisposto un nuovo ingresso, grazie alla realizzazione di un ponte che collegherà il Giardino delle Vergini nell’Arsenale e l’area di Campo Ruga a Castello, con accesso in Salizada Streta.

Il ponte, lungo 13 metri e largo 1,50, con gradini agevolati e una pendenza del 14%, sarà costruito nella stessa posizione di un antico ponte, demolito nell’Ottocento. Per l’entrata all’Arsenale sarà aperto un varco nelle mura. Le due sedi espositive saranno quindi collegate da un percorso accessibile. Le persone con disabilità potranno scendere alla fermata Actv di San Pietro o a quella dei Giardini e passare da una sede all’altra senza incontrare ostacoli.

Il traguardo è stato raggiunto anche grazie e a due interventi di eliminazione delle barriere architettoniche avviati dal Comune di Venezia e da Insula Spa. Il primo sul Ponte di San Pietro, dove sono state predisposte delle rampe amovibili, il secondo su quello di Quintavalle lungo il quale, in attesa della passerella definitiva, ne è stata allestita una provvisoria.

Anche quest’anno il Servizio Informahandicap ha predisposto un pieghevole informativo con la pianta del percorso accessibile e le indicazioni sulla fruibilità dei singoli padiglioni. Il materiale sarà scaricabile online e in distribuzione alle biglietterie della Biennale. www.comunicare.venezia.it

Rispondi