Carnevale di Venezia: La festa veneziana

La festa veneziana è una manifestazione prodotta e realizzata da Venezia Marketing & Eventi, in collaborazione con l’Associazione esercenti pubblici esercizi, il Coordinamento delle Associazioni remiere e l’Associazione sportiva Alvisiana, nell’ambito del Carnevale di Venezia 2011 intitolato “Ottocento – Da Senso a Sissi la città delle donne”. “L’appuntamento – sottolinea Piero Rosa Salva, Presidente di Venezia Marketing & Eventi – è il più amato dai veneziani, quello che meglio interpreta lo spirito delle tradizioni della nostra città, diventa l’inizio di un ricco calendario di spettacoli. Tutt’ora abbiamo già riscontrato una forte adesione di pubblico locale e confidiamo nella più ampia partecipazione possibile in questa festa che vede i cittadini realmente protagonisti del Carnevale”.

La manifestazione è in programma domenica 20 febbraio, alle 11, lo spazio scenico è il Canale di Cannaregio, una fra le principali arterie della città, dove, alle 11.30, sfila il corteo acqueo, partito da Punta della Dogana, composto da un centinaio di imbarcazioni tipiche, a remi, “vestite da carnevale”, con i vogatori (circa 500) che si sfidano nei più gustosi travestimenti. Il corteo viene aperto dalla bissona, con a bordo il Gruppo Folk Nuova Accademia di Venezia. “Ci impegniamo per il recupero della genuinità dell’originario carnevale veneziano – spiega Giovanni Giusto, presidente del Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla veneta – dove i veneziani sono attori di sé stessi e per sé stessi, rigorosamente protagonisti nella loro tradizione. Arriveremo a bordo delle nostre barche, armate di forcole e remi, ma camuffate per l’occasione nelle più fantasiose o tradizionali figure”.

Lungo le due fondamenta, gli stands dell’Aepe, a partire dalle 12, offrono gratuitamente vino e specialità veneziane, avvalendosi della collaborazione di ben 60 esercizi di ristorazione e pasticcerie.

In contemporanea è previsto lo “Svolo della Pantegana”, ironica parodia del volo dell’Angelo, ovvero dal Ponte dei Tre Archi verrà gettata nel rio di Cannaregio, una grande pantegana di cartapesta. Un evento sponsorizzato dall’Asm, che ha chiamato alla collaborazione la “Funimont” della famiglia De Toni di Alleghe, azienda specializzata nel montaggio di impianti montani di risalita. La festa vede anche la partecipazione del gruppo musicale “Ska J”.

www.carnevale.venezia.it

Rispondi