Informazione e crisi economica. È il titolo del dibattito che avrà come protagonista uno dei nomi di maggior prestigio del giornalismo italiano, Giulio Anselmi, già direttore dei quotidiani Il Messaggero e La Stampa, del settimanale l’Espresso e attuale presidente dell’agenzia Ansa, di cui è stato anche direttore.
L’appuntamento è fissato per venerdì 5 febbraio 2010, alle 18, all’Ateneo Veneto, a Venezia (campo San Fantin 1897, di fronte al teatro La Fenice), nell’ambito del ciclo di incontri In Punta di Penna, promosso dall’Ordine regionale dei giornalisti del Veneto, Enel e Ferpi, con la collaborazione di Studio Systema e il patrocinio del Comune di Venezia, per avviare un confronto su informazione, scrittura e sui principali temi di attualità.
Anselmi parlerà di crisi economica assieme a Damaso Zanardo, già presidente dei Giovani industriali di Venezia, attualmente nel direttivo di Assologistica, facendo il punto della situazione e delle prospettive di ripresa, in Italia e nel mondo. Ma sarà anche l’occasione per discutere di come l’informazione ha raccontato la crisi; di come giornali e televisioni potrebbero – dovrebbero – raccontare il mondo dell’economia, dei suoi personaggi; di come i media sono condizionati dai grossi gruppi economici e dalla pubblicità.