Centrale Mazzoni di Venezia: recuperato lo storico edificio industriale

CENTRALE MAZZONI DI VENEZIA:
RECUPERATO LO STORICO EDIFICIO INDUSTRIALE
DEGLI ANNI ’30 DI ANGIOLO MAZZONI

Inaugurazione
Sabato 25 settembre 2010, dalle ore 18 alle ore 22
Centrale Mazzoni di Venezia

La centrale termica della Stazione Santa Lucia di Venezia, progettata dall’architetto futurista Angiolo Mazzoni e costruita dal 1934 al 1937, con i tipici concetti dell’architettura razionalista, torna a splendere grazie ad un attento lavoro di restauro e di riqualificazione voluto da Gruppo Maltauro Spa ed EstCapital Sgr attraverso il Fondo Real Stone. Centrale Mazzoni di Venezia – patrimonio collettivo culturale, storico architettonico oggetto dell’intervento – si trasforma in un grande edificio residenziale di lusso.

L’immobile composto da 6 uffici e 30 pregevoli alloggi, si trova in posizione strategica vicino alla Stazione Ferroviaria ed a pochi minuti da Piazzale Roma grazie al recente ponte “della Costituzione” sul Canal Grande progettato da Santiago Calatrava.

Per l’occasione verrà presentata un mostra che illustrerà il percorso storico del progetto mazzoniano dal momento della nascita della Centrale fino al restauro attuale. Durante l’inaugurazione sarà possibile visitare un’ampia porzione del palazzo, il centro benessere e un alloggio completamente arredato ed allestito con opere di arte contemporanea di giovani artisti italiani.

La Centrale Mazzoni è sicuramente uno dei più significativi esempi del periodo razionalista presenti nel centro storico di Venezia. Nella fase preparatoria del progetto i disegni originari di Angiolo Mazzoni sono stati in grado di evocare una sorta di mappa della sua Architettura. E allora, oltre al restauro filologico delle facciate, all’interno nel grande vuoto rimasto è stato costruito un edificio nell’edificio, con una struttura in acciaio e legno per essere leggero, perché questa è una delle prime regole costruttive di Venezia. Cinque piani per complessivi 4.000 mq coperti e 1.000 mq tra terrazze e giardini, con appartamenti dai 55 mq. ai 260 mq. il palazzo è in grado di soddisfare le più ampie esigenze abitative. In questo edificio razionalista c’è un androne in doppia altezza nell’ingresso, un muro con un bellissimo giardino privato con piante secolari, un cortile dove giocare e sostare, delle terrazze a più di venti metri di altezza da dove si vedono tutta la laguna, i tetti ed i campanili veneziani.

La scelta dei materiali e dei sistemi di climatizzazione si basa sui principi della bioarchitettura e le soluzioni adottate offrono grande comfort caratterizzato anche da un basso impatto in termini energetici. L’utilizzo di un impianto geotermico per la climatizzazione estiva ed invernale, di pannelli radianti a pavimento e di un depuratore d’acqua interno porta ad una riduzione dell’emissione dei gas serra ed ad un minor impatto acustico e visivo dei nuovi impianti.

L’immobile al piano terra propone uno spazio protetto adibito a centro benessere. Luogo di svago e relax avrà a disposizione una sauna finlandese di ultima generazione, una minipiscina con varie funzioni, docce, spogliatoio ed una palestra attrezzata. La struttura dell’edificio realizzata in acciaio e legno con soffitto in travature a vista, le pavimentazioni in lastre di ceramica porcellanata in vari formati e listoni di legno rovere, i rivestimenti delle sale da bagno in mosaico di vetro e dotate di doccia con funzione “bagno turco”, constribuiscono ad una restituzione di qualità ad un complesso di grande prestigio.

ANGIOLO MAZZONI
Angiolo Mazzoni, architetto ingegnere del Ministero della Comunicazione, è stato un protagonista dell’Architettura del Novecento. Tra le sue opere significative si ricordano la Colonia Marina di Calabrone, il Palazzo delle Poste e delle Telecomunicazioni di Ragusa, gli interventi nelle stazioni di Firenze S. Maria Novella e l’ala Mazzoniana della stazione Termini di Roma. La centrale termica della stazione Santa Lucia di Venezia venne progettata dall’architetto Angiolo Mazzoni e costruita in epoca dal 1933 al 1937 con i concetti tipici dell’architettura razionalista.

GRUPPO MALTAURO
Centrale Mazzoni di Venezia è una iniziativa del Gruppo Maltauro, che riunisce società industriali e finanziarie operanti prevalentemente nel settore delle costruzioni e in ambiti correlati. Questo sistema rappresenta oggi, nel suo insieme, la migliore garanzia per la gestione di progetti complessi di ingegneria in tutte le loro fasi ed un’efficace risposta all’evoluzione e al cambiamento in atto nel mercato globale, proponendosi come General Contractor (secondo la specifica normativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), come gestore di Concessioni Integrate e come organizzatore di Project Financing.
Le società del Gruppo sono presenti con importanti iniziative in corso d’opera sia in Italia che all’estero in tutti i settori sopracitati.
Le principali aree di attività del Gruppo Maltauro sono:
– Costruzioni (civili, industriali, infrastrutturali e prefabbricazione)
– Estrazione
– Ecologia
– Progettazione
– Finanza
– Global Service

EST CAPITAL SGR
EstCapital SGR, società del Gruppo EstCapital, è un gestore indipendente specializzato in fondi immobiliari, sottoscritti da investitori istituzionali e privati qualificati. L’equity totale dei fondi gestiti da EstCapital Group ammonta ad oltre 850 milioni di euro, con asset under management di circa euro 1,2 miliardi di euro, con un potenziale d’investimento totale di circa 2 miliardi di euro nei suoi 16 fondi autorizzati, di cui 13 già operativi. I principali investimenti sono in palazzi in città d’arte, hotel, centri commerciali e impianti per l’energia rinnovabile, in Italia e all’estero.

Relazioni Esterne
Studio ADC Relazioni Pubbliche ADC
Contrà San Marco, 52 36100 VICENZA
tel +39 0444 543733, fax +39 0444 524067
info@studioadc.net, www.studioadc.vicenza.com

21 settembre 2010

Rispondi